Oggettistica

In un mercato che privilegia la standardizzazione e l’uniformità, gli oggetti creati dal Laboratorio Spazio Nibe si differenziano per la loro unicità, la qualità delle forme, dei colori, dei materiali. Nel laboratorio si cura la produzione, dalla progettazione alla realizzazione, di pezzi in maiolica, gres, raku. Una gamma di smalti di alta temperatura, frutto di anni di ricerca e di sperimentazione, impreziosisce le superfici degli oggetti.

Lettera per te

In queste opere l’elemento decorativo è costituito dalla scrittura. che ricopre le superfici esterne, grezze, degli oggetti. L’interno degli oggetti è impermeabilizzato per la presenza di smalti che, ricoprendo l’intera superficie, ne garantiscono la funzione d’uso. Per quanto riguarda la scrittura si dà importanza sia agli elementi contenutistici, sia a quelli grafico/formali.

Cibo/Radice - Vino/Radice

Molti cibi e bevande sono ricavati da piante la cui coltivazione, comune a molte culture, si perde nel tempo. La produzione di queste piante caratterizza la vita di interi territori e popolazioni, e, proprio per questo, si possono considerare tra gli elementi che costituiscono le radici dell’uomo. Si sono creati gruppi di oggetti, principalmente brocche per il vino e ciotole, nei quali gli elementi decorativi sono costituiti da scritte legate alla cultura del cibo e dall’immagine fotografica delle radici che hanno permesso alle piante di svilupparsi per poi essere trasformate in cibo.

Acquamarina

La serie Acquamarina trae ispirazione dai colori dell’acqua di mare e delle rocce. La serie è formata da ciotole di varie forme e dimensioni. In particolare si passa da una serie di ciotole dalla forma allargata, aperta, ad una serie di ciotole con un profilo più chiuso. Nella serie acquamarina sono stati usati due differenti tipi di gres: uno a cottura bianca ed uno a cottura marrone. Per le ciotole si sono usati le stesse combinazioni di smalti ma si sono ottenuti differenti risultati coloristici a causa dei diversi tipi di gres.

Cuore

La serie Cuore è nata in occasione della mostra Amori celestiali ed altri amori, fatta a Milano nello Spazio Nibe nel 2005. In quella occasione si sono creati degli oggetti d’uso: ciotole, bicchieri, tazze sono decorate con scritte e disegni che ricordano gli infiniti tipi di amori che caratterizzano la vita dell’uomo.

Mare

La serie Mare è composta da diversi tipi di oggetti la cui forma presenta spesso il carattere di pezzo unico. Questo vale soprattutto per le teiere che possono presentare dimensioni e caratteri abbastanza differenti tra di loro. Gli elementi unificanti di questa serie sono soprattutto i colori, i tipi di smalti e le figure disegnati su di essi. I colori evocati sono quelli dell’acqua marina nelle sue forme più trasparenti. I disegni sono realizzati con l’ossido di cobalto, che talvolta si dissolve tra le colature degli smalti.

Onda

La serie Onda è formata da ciotole, bicchieri e vasi di varie dimensioni. I vasi sono modellati evocando l’idea di un’onda che si racchiude in sé stessa e presentano, volutamente, profonde differenze formali. Anche in questo caso gli elementi che unificano le superfici esterne sono costituiti dai colori. Gli interni degli oggetti sono smaltati. Le superfici esterne sono grezze con disegni ingobbiati o realizzati con il metodo della riserva.

Terre nere

Il nome della serie fa riferimento al colore dell’argilla usata per modellare gli oggetti. Si tratta di un’argilla di bassa temperatura, ricca di manganese, che è stata lasciata allo stato grezzo nella parte esterna dell’oggetto. In questo modo si è voluto esaltare la lucentezza e la vivacità degli smalti da maiolica usati nelle parti interne degli oggetti.

Senza-titolo-36